Verso l’eccellenza…
Il mio desiderio è quello di trasferire agli altri l’idea che prendersi cura della propria salute non è un’emergenza ma un comportamento associato alle proprie abitudini quotidiane.
Il mio compito non è semplicemente restituire l’architettura del sorriso, piuttosto la possibilità di poterlo usare come il bene più prezioso poiché “sorridere” è aprire agli altri parte della propria anima, è autostima e sicurezza personale.
Questa responsabilità mi spinge verso traguardi sempre più importanti alla ricerca continua delle soluzioni più adeguate, innovative ed adattate al singolo paziente.
Ogni caso che affronto è per me come un mosaico scomposto che viene analizzato in tutte le sue parti per essere, poi, ricongiunto secondo una logica ben precisa.
In quest’ottica, un’importanza fondamentale è la strategia e il timing d’intervento.
Ho pensato, quindi, ad un piano di trattamento razionale diviso in quattro parti fondamentali.
- Raccolta dei dati clinici.
Molto tempo è dedicato in questa prima fase.
Prima di agire bisogna capire.
Infatti un percorso terapeutico collega un nuovo cliente ad un medico; questo rapporto che si instaura merita una attenta valutazione.
La “condizione” di raccolta dei dati e studio del caso indica, metaforicamente, quali saranno le aspettative e i sogni del paziente.
- Studio del caso accurato.
In ogni mia azione ci sono variabili collegate a dei rischi che vengono attentamente valutate.
Ogni caso è “univoco” ed ha delle peculiarità da osservare attentamente.
- Tecniche e rischi connessi alle procedure del caso.
L’analisi delle strutture orali vengono valutate singolarmente come salute espressa e nell’integrazione dei tessuti molli.
L’unione dei dati avrà come scopo la ricerca di un obbiettivo raggiungibile con metodi che abbiano il minore rischio, la più alta predicibilità e stabilità a lungo termine.
Tutte le aspettative del paziente devono essere rispettate e migliorate ulteriormente.
- Ipotesi e discussione con il paziente/genitori.
Quando la strategia è stata disegnata, seguendo i desideri del cliente e le osservazioni dei dati raccolti, verrà descritta al paziente o genitore in caso di minore.
Insieme valuteremo le opzioni di trattamento migliori con tutte le possibili alternative.
Vantaggi e limiti delineeranno, quindi, le scelte terapeutiche che andranno affrontate.
Il mio Curriculum Vitae.