L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici in titanio ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa.
Affinché ciò si verifichi è necessaria una corretta integrazione della vite all’interno dell’osso; nonostante ciò sia garantito dalla assoluta biocompatibilità del materiale utilizzato per l’intervento, dalla precisione e dalla completa sterilità in cui i nostri medici operano, la quantità di osso residuo del paziente gioca un ruolo fondamentale nel processo di osteointegrazione.
L’intero intervento avviene in anestesia locale, il che garantisce la minima invasività possibile.
Non è possibile utilizzare una metodica standard per tutti i pazienti, ragion per cui rappresenta una priorità assoluta l’individuazione di soluzioni personalizzate, per quanto riguarda la scelta dell’impianto e non solo, in base alla situazione clinica del soggetto.
L’utilizzo della soluzione implantare permette inoltre di conservare integri i denti vicini allo spazio da colmare, poiché la protesizzazione con impianti non richiede la preparazione dei denti naturali adiacenti e garantisce una soluzione a lungo termine
VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA
Puoi sostituire un singolo dente, pochi denti o tutti i denti.
Gli impianti sono fissi, nessuna protesi mobile.
E’ come avere i denti naturali, puoi mangiare e sorridere come prima.
Gli impianti non influiscono sugli altri denti sani.
Hanno un ottima stabilità, e durano nel tempo.
Che cos è la moderna implantologia dentale?
Gli impianti dentali sostituiscono le radici naturali dei denti. Vengono usati per necessità di sostituzione di uno o di diversi denti mancanti.
Gli impianti dentali vengono prodotti in titanio biocompatibile che non viene rifiutato dall’ organismo. Gli impianti dentali usati nella nostra clinica odontoiatrica sono caratterizzati da un alto livello di osteointegrazione di addirittura il 95%.
L’ implantologia dentale dei nostri giorni corona il sogno comune dei dentisti e dei pazienti :
Ripristinare i denti perduti in modo pressoché analogo a quello naturale, senza a più ricorrere a fastidiose protesi rimovibili(cosiddette protesi mobili, conosciute come dentiere o scheletrati )ed a protesi ai denti vicini a quelli persi con parziale demolizione (monconizzazione) di questi ultimi ad uso di pilastri ( i cosiddetti ponti) ormai considerate vecchie tecniche dell odontoiatria.
Oggi giorno grazie all’ implantologia dentale riusciamo quasi sempre a realizzare delle protesi fisse che posso uguagliare per funzionalità estetica e durata i denti naturali.
Secondo studi più recenti, gli impianti praticati da un implantologo esperto possono raggiungere altissime percentuali di successo a lungo termine.
Implantologia carico immediato
Caso clinico numero 2
Intervento di, rimozione del vecchio ponte in metallo ceramica Avulsione degli elementi monconi portanti, implantologia dentale e consegna immediata di manufatto protesici definitivo.( implantologia a carico immediato) .Caso iniziale: presenza di vecchio ponte in metallo ceramica su elementi monconi parodintopatici.
Clicca sull’ immagine per visualizzare il caso
Caso clinico numero 3
Intervento di, Avulsione degli elementi residui affetti da parodonto te
avanzata, implantologia dentale e consegna immediata di manufatto protesici definitivo.
Clicca sull’immagine per visualizzare il caso
Caso clinico numero 4
Intervento di, rimozione della vecchia protesi fissa
Avulsione degli elementi monconi portanti, implantologia dentale e consegna immediata di manufatto protesico definitivo.( implantologia a carico immediato)
Clicca sull’immagine per visualizzare il caso.
Agenesia
Trattamento multidisciplinare per l’agenesia dei laterali superiori.
Dott. Vincenzo Carbone
Clicca sull’immagine per visualizzare il caso
Caso clinico di agenesia dei laterali superiori: Inserimento degli impianti, ricostruzioni delle bozze osteomucose, e contestuale carico degli elementi dentari fissi provvisori.